LE AVVENTURE DELL’INGEGNOSO ED ERRANTE CAVALIER DON CHISCIOTTE DELLA MANCHA

Don Chisciotte non è un super eroe, ma un eroe tragicomico, forse un perdente, ma con molto da insegnare ai suoi spettatori. Un eroe fedele ai propri sogni, ideali e progetti, che combatte con ogni sorta di avversità, mettendosi al servizio dei più deboli. Attraverso di lui i bambini impareranno come l´immaginazione, può superare talvolta la realtà.

In teatro, luogo per eccellenza dell’immaginazione, i bambini della scuola primaria di primo e secondo grado, accompagnati dal simpatico servo Sancho Panza e da altri personaggi minori, potranno intraprendere un viaggio fisico all’interno degli spazi del Sociale e, contemporaneamente, conoscere i personaggi che ricoprono spesso a loro volta, nel racconto, il ruolo di attori.

Si tratta di un doppio percorso di scoperta e conoscenza della struttura di un teatro di tradizione e di alcuni temi di questo capolavoro che coinvolgeranno direttamente i giovani spettatori in un rapporto fra sogno e realtà. Si giocherà con “l’essere e il non essere”, col “sembrare”, col vedere cose che in realtà non sono sempre quelle che appaiono, temi, questi, tipicamente teatrali e metateatrali.

drammaturgia
Silvia Mazzini
regia
Angelo Facchetti


con
Roberto Capaldo
Diego Facciotti
Francesca Franzè
Jessica Leonello Alessandro Mor

scene e costumi Giuseppe Luzzi
luci
Sergio Martinelli
musiche originali eseguite dal vivo
Alberto Forino
suono
Edoardo Chiaf

produzione
CTB Centro Teatrale Bresciano

Trailer di LE AVVENTURE DELL’INGEGNOSO ED ERRANTE CAVALIER DON CHISCIOTTE DELLA MANCHA.
Teatro Sociale di Brescia. 2015/2016/2017